Impianti fotovoltaici chiavi in mano

La GLsolarEnergy offre ai suoi clienti impianti fotovoltaici chiavi in mano, quindi provvederà ad eseguire tutte le fasi operative necessarie alla completa realizzazione di un impianto fotovoltaico. Le fasi operative sono:




  • Sopralluogo:
    Tale attività è finalizzata ad acquisire i dati (ad es.: misurazioni, rilievi ombreggiamenti, tipo di installazione, distanza dall’allaccio dalla rete, superficie disponibile, calcolo del fabbisogno energetico…) per sviluppare la fase successiva di progettazione/studio di fattibilità.

  • Progettazione di Massima:
    Si sviluppa uno studio di fattibilità con la relativa analisi costi/benefici relativamente alla migliore soluzione progettuale.


  • Progettazione esecutiva:
    Definita la soluzione progettuale migliore, si sviluppa il progetto esecutivo che viene allegato al contratto.

  • Sviluppo del Progetto Definitivo e Richiesta per la Connessione alla Rete di Distribuzione:
    Dopo aver avuto l'incarico la prima attività è lo sviluppo della "progettazione definitiva" in conformità alla normativa di settore con lo sviluppo degli elaborati necessari alla richiesta di allaccio alla rete di distribuzione per ottenere l’autorizzazione alla messa in esercizio.

  • Sistema autorizzatorio:
    In contemporanea con lo sviluppo del progetto definito e della richiesta per la connessione si inizia la trasmissione della documentazione richiesta dalle amministrazioni di competenza per la realizzazione dell'impianto.

  • Fornitura dei materiali:
    Una volta ottenuta l'autorizzazione alla connessione alla rete si procede all'acquisto dei componenti e del materiale per l'installazione. Il materiale (moduli, inverter, quadri elettrici, cavi, strutture di sostegno...) viene consegnato presso il sito dell'impianto.

  • Installazione/montaggio e rilascio dei certificati:
    Si procede nel rispetto dei tempi stabiliti nel capitolato all’installazione dell’impianto. Alla conclusione dell'installazione si emette:
    · il certificato di collaudo
    · il certificato di conformità alla normativa vigente
    · il certificato di conformità ai DK Enel (5940, 5740...)
    · il certificati di verifica

  • Sviluppo del progetto come da costruito e richiesta di messa in esercizio:
    Si sviluppa il progetto come da costruito e si trasmette la richiesta per l'effettiva messa in esercizio dell'impianto all'ente locale di distribuzione.

  • Richiesta di ammissione alle tariffe incentivanti:
    Preparazione e trasmissione della documentazione necessaria per l’ammissione delle tariffe incentivanti (conto energia).